Toscana: meglio eletti o nominati?

Chi segue le cronache politiche in Toscana non può non aver notato il “ripensamento”, chiamiamolo così, del candidato PD alla Presidenza della Regione, Enrico Rossi. Nelle sue ultime dichiarazioni si dice favorevole al ripristino delle preferenze! Premettendo che la Toscana è l’unica regione d’Italia (d’Europa?)  a non prevederle nella legge elettorale per il rinnovo del Consiglio Regionale, l’affermazione potrebbe apparire ai più distratti lodevole. Ma facciamo un po’ d’ordine : quando l’anno scorso è stata varata la nuova legge elettorale della regione è stato proprio il PD a non volere il ripristino delle preferenze (che gli obamiani d’Italia, i democratici, avevano cancellato nel 2004) con il favoreggiamento del PDL, sulla cui linea regionale non credo ci sia molto da dire, non seguendo il PDL alcuna linea.
Ora la la riflessione si può sviluppare su due punti. Il primo : ma dove era Enrico Rossi quando il suo partito ha preso la decisione che ha preso? E dove era quando l’Unione di Centro ha fatto una battaglia a tutto campo per il ripristino delle preferenze, con la campagna “Meglio eletti che nominati!”? Il secondo: si ammetterà che la tempistica delle sue affermazioni è quanto meno discutibile. La questione è seria e riguarda anche, soprattutto, la legge nazionale.
La possibilità di scegliere i propri rappresentanti è un questione di democrazia, non è possibile che siano le segreterie di partito a scegliere i “rappresentanti” per poi far ratificare il tutto con il voto popolare a giochi fatti. Elio Vittorini scriveva : “Ci piaccia o no, accettiamo la storia di cui facciamo parte”. E quella di Enrico Rossi è quella di chi appartiene ad un partito che si è preso la responsabilità di privare i cittadini del diritto alla rappresentanza, quella vera, quella basata sul rapporto col territorio.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: