I centristi danno lezioni di democrazia: nuovo attacco a favore del voto di preferenza

In questa tornata elettorale per le regionali i cittadini toscani sono stati gli unici, in tutta Italia, ad essere stati privati del diritto di scegliere i propri rappresentanti mediante il voto di preferenza. Come per le Europee, protagonista di questa battaglia è stato l’UDC. Idv, PD, PdL e Lega non sembrano più di tanto interessati a garantire la democrazia… a parte qualche intervento di singoli. Il primo atto di questa legislatura da parte dell’UDC toscano è la proposta di legge sulle preferenze in modifica alla Legge regionale 13 maggio 2004, che le aboliva.

La cancellazione del voto di preferenza è di fatto un restringimento degli spazi di democrazia, e di libera scelta da parte degli elettori, e affida ai vertici dei partiti il diritto assoluto di individuare chi far eleggere, in pressoché totale e scontata sicurezza, nell’istituzione.  

L’utilizzo dello strumento “primarie”, per individuare prima del voto, l’ordine nelle liste dei candidati, e di conseguenza per attribuire le “possibilità” di elezione da parte dei candidati stessi si è dimostrato insufficiente e insoddisfacente: è limitato ricorso alle elezioni primarie (3,79%) rispetto a quelle generali (60,7%); spesso le segreterie di partito appoggiano propri candidati rendendo difficile l’emergere di altre linee.

Ma c’è un ultimo problema che ancora sarebbe da affrontare democraticamente: la ripartizione del voto di preferenze in provincie. I candidati di provincie più popolose hanno più chance di essere eletti. Non basterebbe far si che i voti di preferenza siano proponibili con un’unica lista regionale? Del resto si vota per tutta la regione… non potrei preferire un candidato non della mia provincia? Il problema è di democrazia anche per i candidati. Cosa ne pensate?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: